Pubblicato da: Elena Moglio | febbraio 18, 2014

Successo : Step 1 : allenare il pensiero

ocean-262743_150

Se hai deciso di cambiare la tua vita , ti starai chiedendo qual è il primo passo da fare.

Quante volte ti sei guardato allo specchio ? Eppure se ci pensi bene , quello che lo specchio riflette è solo l’immagine del tuo corpo e spesso non ti rappresenta nella tua parte più profonda.

Ma è proprio nella parte più profonda di te che risiede l’immagine di te stesso responsabile, che tu ci creda o no, del tuo successo e dei tuoi fallimenti.

Sono le idee profonde che hai su di te che generano le emozioni  alla base delle tue scelte di comportamento.

Se l’immagine che hai di te è limitata perchè basata sulle paure, sull’insicurezza , sul dubbio, sul dolore  tutte le tue esperienze di vita saranno filtrate da queste emozioni negative .

E così va da sé che un’immagine di sé basata sul coraggio, la fede, l’amore, il rispetto, la coerenza creerà emozioni positive e ti permetterà di dare un senso molto diverso alle esperienze che farai.

Se con pazienza e curiosità lavori ogni giorno sui tuoi pensieri e sull’immagine che hai di te , inevitabilmente i tuoi comportamenti e le tue scelte attireranno a te le esperienze e le emozioni che ti servono per arrivare al successo.

Cosa non devi fare più

 

–       Dare colpa a qualcun altro : non ti serve pensare che la vita , le persone o le situazioni siano responsabili dei tuoi fallimenti o di quelli che vivi come tali . portano lontano da te il potere di cambiare le situazioni che non ti piacciono.

–       Fuggire dai tuoi problemi: la tigre va sempre guardata negli occhi! Finchè fai finta che il problema non esista lui rimane, e soprattutto cresce..

–       Criticare il comportamento degli altri: se le tue critiche non sono costruttive non servono né a te né all’altro. Semplicemente ad ogni critica deve esserci una proposta se no è una perdita di energia.

–       Aspettare che gli altri decidano per te e risolvano i tuoi problemi : non sarai mai né maledetto né benedetto nei giudizi degli altri ma sei fermo , così non vai avanti.

–       Fingere che tutto vada bene : stai ingannando te stesso pensando di non cambiare mai nulla, cambiare significa migliorare in modo responsabile e autonomo.

Cosa devi fare sempre

 

–       Non mentirti

–      Sviluppa la tua capacità di creazione attraverso l’immaginazione ( e quando il progetto prende forma scrivilo in modo dettagliato)

–      Prendi del tempo per te : rilassati, rinnova la tua energia , trova il centro tra il tuo corpo e la tua mente con qualsiasi disciplina e pratica, purchè sia gratificante e gioiosa. ( hai presente quella che che avresti sempre voluto fare ?)

 

–       Coltiva tutto quanto di te è già vincente , anche se ti sembra poco , amplificalo in ogni momento del giorno .

 

–       Coltiva tutto quanto sai è una buona abitudine che rende il tuo corpo più forte.

 

–       Aspettati che la felicità sia un tuo diritto , la felicità spesso è nelle piccole cose e  nei momenti perfetti.

 

–       Non aver paura ad essere sempre te stesso senza paura di giudizio da parte degli altri : abituati al tuo personale pensiero e allenalo come diverso ma legittimo per te .

 

–       Non temere gli errori , sono la fonte della nostra saggezza.

 

–      Non temere il cambiamento : è inevitabile.

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: