Se hai deciso di cambiare la tua vita , ti starai chiedendo qual è il primo passo da fare.
Quante volte ti sei guardato allo specchio ? Eppure se ci pensi bene , quello che lo specchio riflette è solo l’immagine del tuo corpo e spesso non ti rappresenta nella tua parte più profonda.
Ma è proprio nella parte più profonda di te che risiede l’immagine di te stesso responsabile, che tu ci creda o no, del tuo successo e dei tuoi fallimenti.
Sono le idee profonde che hai su di te che generano le emozioni alla base delle tue scelte di comportamento.
Se l’immagine che hai di te è limitata perchè basata sulle paure, sull’insicurezza , sul dubbio, sul dolore tutte le tue esperienze di vita saranno filtrate da queste emozioni negative .
E così va da sé che un’immagine di sé basata sul coraggio, la fede, l’amore, il rispetto, la coerenza creerà emozioni positive e ti permetterà di dare un senso molto diverso alle esperienze che farai.
Se con pazienza e curiosità lavori ogni giorno sui tuoi pensieri e sull’immagine che hai di te , inevitabilmente i tuoi comportamenti e le tue scelte attireranno a te le esperienze e le emozioni che ti servono per arrivare al successo.
Cosa non devi fare più
– Dare colpa a qualcun altro : non ti serve pensare che la vita , le persone o le situazioni siano responsabili dei tuoi fallimenti o di quelli che vivi come tali . portano lontano da te il potere di cambiare le situazioni che non ti piacciono.
– Fuggire dai tuoi problemi: la tigre va sempre guardata negli occhi! Finchè fai finta che il problema non esista lui rimane, e soprattutto cresce..
– Criticare il comportamento degli altri: se le tue critiche non sono costruttive non servono né a te né all’altro. Semplicemente ad ogni critica deve esserci una proposta se no è una perdita di energia.
– Aspettare che gli altri decidano per te e risolvano i tuoi problemi : non sarai mai né maledetto né benedetto nei giudizi degli altri ma sei fermo , così non vai avanti.
– Fingere che tutto vada bene : stai ingannando te stesso pensando di non cambiare mai nulla, cambiare significa migliorare in modo responsabile e autonomo.
Cosa devi fare sempre
– Non mentirti
– Sviluppa la tua capacità di creazione attraverso l’immaginazione ( e quando il progetto prende forma scrivilo in modo dettagliato)
– Prendi del tempo per te : rilassati, rinnova la tua energia , trova il centro tra il tuo corpo e la tua mente con qualsiasi disciplina e pratica, purchè sia gratificante e gioiosa. ( hai presente quella che che avresti sempre voluto fare ?)
– Coltiva tutto quanto di te è già vincente , anche se ti sembra poco , amplificalo in ogni momento del giorno .
– Coltiva tutto quanto sai è una buona abitudine che rende il tuo corpo più forte.
– Aspettati che la felicità sia un tuo diritto , la felicità spesso è nelle piccole cose e nei momenti perfetti.
– Non aver paura ad essere sempre te stesso senza paura di giudizio da parte degli altri : abituati al tuo personale pensiero e allenalo come diverso ma legittimo per te .
– Non temere gli errori , sono la fonte della nostra saggezza.
– Non temere il cambiamento : è inevitabile.
Rispondi