Pubblicato da: Elena Moglio | marzo 14, 2014

Step 3: costruisci l’obiettivo.

Immagine

A questo punto del percorso è importante che tu conosca nei dettagli la tua #meta.

Non puoi avere una vita piena e soddisfacente se non sai dove stai andando .

Le tue mete sono le pietre miliari che ti guidano verso la realizzazione della vita che desideri .

E alla meta ci si arriva attraverso obiettivi , cioè attraverso la definizione dei passi che devi compiere .

E per  raggiungerlo  sei costretto a  cercare risorse, a scoprire nuove qualità che rafforzano l’immagine che hai di te e l’immagine che vuoi avere di te stesso. Per questo oggi ti insegno come si #costruisce #un #obiettivo.

Ora prendi carta e penna e comincia a scrivere.

1-  L’obiettivo deve messo per iscritto in modo da materializzare il pensiero e renderlo un progetto. Definiscilo in poche parole ma chiaro e preciso. Leggilo almeno 3 volte al giorno per non dimenticare che ogni tua azione è finalizzata e va fatta con gioia. Condividilo con qualcuno che stimi, che creda in te e che capisca quello che stai facendo.

2-  Il tuo obiettivo deve essere realistico, deve essere congruo al tuo livello di sviluppo e deve corrispondere ai tuoi bisogni.

3-  Il tuo obiettivo deve essere flessibile e modificabile nelle caratteristiche a seconda di eventi esterni, non sempre prevedibili e quantificabili. Quando ci sono queste interferenze non sono ostacoli , ma anzi opportunità perché tu in modo creativo possa apportare i cambiamenti necessari ad arrivare alla tua meta senza retrocedere.

4-  Il tuo obiettivo deve essere concreto e misurabile. Lo devi definire  per iscritto nei più piccoli particolari anche attraverso le sensazioni che ti trasmette siano esse tattili, olfattive , visive. Se la tua meta non è definita non sarà mai un progetto ma solo un sogno, e tu non sarai in grado di produrre le energie e le risorse necessarie per concretizzarlo.

5-  Deve avvenire in un #tempo quantificabile. Predisporre un intervallo di tempo quantificabile entro il quale realizzare il tuo obiettivo ti permette di avere un modello a cui fare riferimento per calibrare se i tuoi passi avvengono nella giusta direzione e con la giusta forza.

6-  Devi fissare il tuo obiettivo in #anticipo. Sembrerebbe scontato ma non lo è : esso è l’esito della combinazione organizzata di sforzi creativi e successivi, se non fissi la meta in anticipo non puoi cominciare il progetto. Ma soprattutto è proprio il fatto di fissare il tuo obiettivo in anticipo che ti permette di dare alla tua vita una direzione significativa , importante piena di fuoco ed energia.

Hai diritto a raggiungere tutto ciò che desideri,

ma l’unico artefice sei tu .

Comincia ora !

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: