Terapia della coppia

 

L’esperienza di vita comune testimonia  con frequente ricorrenza l’esistenza di coppie in crisi, e coppia in crisi spesso significa famiglia in crisi.

E’ nella natura dell’uomo e della donna vivere amando e sentendosi amati, nonostante ciò l’abitudine, le difficoltà dei tempi e dei modi di vivere la vita famigliare mettono a dura prova la continuità della coppia e la solidità della famiglia.

Ma riconoscersi, legarsi ,amarsi , comunicare e costruire non è facile.

L’amore non è un sentimento al quale ci si possa abbandonare senza un alto grado di maturità, impossibile da coltivare senza sviluppare la propria personalità e la propria autonomia, perché potrebbe suonare strano , ma può amare veramente chi sia dotato di generosità, fede in se stesso , coraggio e ascolto,e per potere accedere a queste facoltà è indispensabile che ciascun elemento della coppia sappia esattamente chi è e come relazionarsi all’altro, sia cioè altamente responsabile( inteso come essere abile a rispondere alle richieste che via via l’ambiente fa).

Il legame d’amore allora deve essere costruito con arte e pazienza, creando quel posto in cui tutte e due le parti della coppia sentano di essere rispettati e legittimati.

Con tutto ciò amore non significa  assenza di conflitto. Anzi a volte il conflitto diventa una forma di comunicazione.
Solo che nelle vere relazioni d’amore il conflitto è sempre costruttivo non diventa spunto per continuare a costruire relazioni quotidiane malsane.
L’amore è possibile quando ciascuna delle due persone comunica dal profondo del proprio essere.

Le coppie che vivono un’esistenza intera senza mai dividersi, oggi non sono coppie che non sono mai entrate in crisi, ma coppie che imparano a scegliersi in momenti della vita diversi per motivi sempre diversi. 

Il conflitto all’interno della coppia  è una forma di relazione che, per essere evolutiva deve portare i partners alla sua risoluzione, in quanto la normalità della vita non è l’assenza di problemi , ma l’essere in grado  di superarli.
Spesso,anche per la presenza di sintomi come  problemi sessuali, attacchi di panico, stress male gestito, la coppia giunge ad una crisi caratterizzata da conflitti più o meno aperti che squalificano l’unione e la mettono a repentaglio.
La terapia della coppia permette di compiere questo passo evolutivo necessario  a fare scelte sane per ciascuna parte della stessa e della famiglia di cui costituisce la base.

 La finalità del percorso per la coppia è proprio quella ” imparare ad imparare ” , scoprirsi nuovamente per comunicare in modo più efficace e costruttivo soprattutto quando dalla coppia dipende una famiglia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: